Francesco Tresca Carducci

Francesco Tresca Carducci è avvocato del Foro di Milano dal 2015 e, dal 2020, esercita presso l'omonimo studio collocato nel centro storico a due passi dall’Università degli Studi.

L’attività è svolta negli ambiti del diritto civile contenzioso, stragiudiziale e consulenziale, in particolare, nell’assistenza alle imprese per la gestione dei procedimenti contenziosi civili, nella consulenza per la predisposizione dei contratti e nella gestione dei rapporti commerciali con soggetti terzi.

Prima di avviare l’omonimo studio, l’avvocato Tresca Carducci ha maturato un’esperienza decennale, prima, quale collaboratore dell’avvocato Franco Pilato, ove ha svolto la pratica forense e conseguito il titolo di avvocato e, in seguito, quale collaboratore presso il dipartimento contenzioso e arbitrati dello studio Gianni, Origoni & Partners.

L’avvocato Tresca Carducci ha sviluppato una consolidata esperienza nell’ambito del settore litigation stragiudiziale, arbitrale e giudiziale, in particolare, nelle materie del diritto bancario, commerciale e societario, prestando assistenza in favore dei principali gruppi bancari, finanziari e assicurativi, anche in contesti internazionali.

Ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del recupero dei crediti, sia in ambito nazionale, in favore di istituti finanziari e società di gestione dei crediti, sia in ambito internazionale in favore di fornitori esteri di materie prime.

Ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza nella consulenza continuata, tramite elaborazione di pareri e predisposizione di contratti, in favore di importanti gruppi societari, anche soggetti a procedure concorsuali e di ristrutturazione.

L’avvocato Tresca Carducci ha inoltre ricoperto il ruolo di legal counsel ad interim, in favore di una delle più importanti multinazionali del settore della vendita e produzione di pneumatici.

Ha inoltre prestato assistenza nello svolgimento di due diligence finalizzate alla conclusione di importanti operazioni societarie.

L’avvocato Francesco Tresca Carducci collabora con il dipartimento di sociologia del diritto della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano, ove tiene regolarmente lezioni e seminari.

Prima di avviarsi all’esercizio della professione, l’avvocato Francesco Tresca Carducci ha svolto un periodo di internship presso il primario studio legale inglese Manches LLP e conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano.

L’avvocato Francesco Tresca Carducci parla e scrive in lingua italiana e in lingua inglese.